Comunicato stampa

A seguito dell’articolo apparso oggi sulla Tribuna di Treviso, contenente delle indicazioni decisamente fuorvianti, siamo a precisare alcuni punti che consideriamo assolutamente importanti per il lavoro che stiamo facendo tutti insieme.

Questa la conclusione dell’articolo, in grassetto i punti da correggere: “Per analizzare più da vicino le scelte di bilancio, i Comitato dei Genitori democratici ha organizzato per venerdì prossimo un incontro con gli esperti del “Governo ombra” del centro sinistra: l’ex assessore Gosetto e l’ex presidente di Molius Luciano Maschietto: a loro il compito di radiografare il bilancio del comune e le voci che riguardano la scuola“.

L’assemblea di domani sera, venerdì 17 giugno, che si svolgerà presso il Centro Comunitario Ronzinella alle 20.45 non è indetta da un “comitato” ma dal Coordinamento Genitori Democratici di Mogliano, sezione locale del CGD nazionale che – cito dal nostro “Chi Siamo” – ” è associazione ONLUS riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca con C.M. 255/91 e successive conferme”.

I due relatori invitati sono stati invitati in quanto persone esperte, in grado di risolvere i dubbi e le inesattezze che circolano, e soprattutto in grado di aiutarci a valutare le proposte alternative che cercheremo di elaborare. La scelta è caduta su di loro per garantire la miglior informazione e competenza di cui potevamo disporre e non per questioni di schieramento che non riguardano in alcun modo il CGD e men che meno i genitori che si sono mobilitati contro questa manovra.

Tra l’altro non mi risulta (e credo di poter essere considerato persona informata in questione!) l’esistenza di questo ipotetico “Governo ombra” e men che meno che la Lista Giovani per Mogliano (di cui l’ex assessore Gosetto fa parte e che – lo ricordiamo – è recentemente uscita dalla maggioranza che governa Mogliano) sia in qualsiasi modo organica al centro – sinistra moglianese. Comunque sia l’ex assessore Gosetto è stato invitato ed ha dato la sua disponibilità, non come esponente di questa o quella lista o partito, ma come persona in grado di spiegare in maniera semplice e comprensibile la differenza tra la spesa per la scuola del 2010 e quella prevista per il 2011.

Lo scopo della mobilitazione che si è risvegliata non è quello di incidere sulla tenuta della maggioranza in comune, ma esclusivamente quello di ottenere la correzione della previsione di spesa sui servizi scolastici o, ove il primo obiettivo risultasse irrealizzabile, quantomeno di poter incidere sulla definizione dei criteri con i quali questi tagli saranno applicati.

Riteniamo che certe semplificazioni possano forse tornare utili alla stampa, ma non certamente a chi sta lavorando per raggiungere questi obiettivi, ed anzi possano far comodo a chi pretende di evitare di rispondere nel merito delle richieste proprio accusando i genitori di farsi manipolare da questa o quella forza politica. Alla protesta hanno preso parte GENITORI, non genitori di un determinato schieramento politico.

ULTIMORA. Nemmeno il tempo di inviare il comunicato e scopro che anche il Gazzettino parla di “governo ombra” che sarebbe addirittura “ispirato dal Coordinamento dei genitori democratici“! Qui le possibilità sono due: o di ombre a Mogliano ne girano un po’ troppe (e non riferite ai governi ombra!), oppure dietro queste voci che circolerebbero c’è lo zampino di qualcuno che ha interesse a cercare di dividere i genitori allontanando dalla protesta quelli che non si riconoscerebbero in uno schieramento politico. Cerchiamo dunque di tenere saldi sia gli intenti che la rotta e soprattutto di restare uniti!

Lascia un commento